logo-bnl

Aprire un conto corrente è una necessità non di poco conto, per la possibilità di semplificare e rendere più sicura la propria vita economica, fatta di progetti, depositi, versamenti e molto altro ancora. Il conto corrente è un prodotto finanziario che consente di pagare comodamente le utenze, di effettuare o ricevere un bonifico, di accreditare lo stipendio e di accedere a un vasto numero di possibilità. E’ anche importante conoscere i migliori istituti di credito dove poter aprire un simile conto.

Nel panorama italiano dei servizi finanziari non si può non menzionare la BNL, quella che fino a qualche tempo fa era la Banca Nazionale del Lavoro, uno storico punto di riferimento per gli italiani alle prese mutui, prestiti e tanti altri progetti importanti. A partire dal 2006, la prestigiosa e storica banca nata nel 1913, è stata assorbita dell’autorevole gruppo finanziario francese BNP Paribas.

BNL si distingue per rivolgersi a differenti target di clientela, grazie alla possibilità di essere una realtà operativa in sede, grazie a una fitta rete di filiali dislocate sul territorio italiano, e attraverso i canali online. Pertanto chi si sente più sicuro rivolgendosi al personale di contatto presso uno sportello e chi, invece, preferisce gestire la propria vita finanziaria online, trova in BNL un alleato perfetto. La presente guida si propone di guidare il lettore attraverso utili aspetti da considerare quando si decide di attivare un conto corrente presso BNL.

Contenuti dell'articolo

Semplicità di adesione ai servizi, cosa c’è da sapere

Il primo vantaggio di scegliere una realtà tutta italiana e con una pluriennale esperienza come BNL, è la semplicità con cui si accede ai servizi. E’ pertanto possibile adoperare il sito web dell’istituto di credito per rintracciare la filiale più vicina alla propria abitazione o comunque nella propria città, dove è possibile entrare in interazione con un personale di contatto preparato e cordiale, capace di guidare il cliente verso la scelta più rispondente alle sue esigenze. Nel momento in cui si decide di aprire un conto corrente sia in filiale che online, si raccomanda di portare il proprio documento di identità valido e la tessera sanitaria, dove è possibile reperire il codice fiscale.

Come ogni banca che si rispetti, anche BNL dispone di un sito web di facile utilizzo, in grado di porsi come riferimento per tutti i clienti. Il sito dispone di un’interfaccia accogliente che accompagna l’utente verso un utilizzo interattivo e privo di difficoltà. Un simile strumento è assolutamente consigliato per chi intende accedere ai servizi di BNL: con un semplice clic sul bottone ‘apri un conto online’ è possibile atterrare su una pagina dedicata alla registrazione online.

Si tratta di un form contenente i campi relativi ai dati anagrafici da inserire, la fase di registrazione continua attraverso alcuni semplici e intuitivi passaggi da eseguire. Una fase cruciale di questo iter è senza dubbio il riconoscimento, che avviene mediante il caricamento di una propria foto e del proprio codice fiscale. La prassi si conclude con la firma digitale, che avviene tramite webcam o, qualora non fosse di gradimento al cliente, tramite invio di un bonifico.

Tutti i vantaggi dell’home banking con l’istituto BNL

Come già anticipato, BNL ha il merito di aver consolidato la sua esperienza di banca puntando sulla diversificazione dei servizi: l’istituto di credito, da diversi anni di proprietà francese, garantisce la sua presenza sia sul territorio che sui canali online. Per chi avesse buona dimestichezza con gli strumenti telematici, l’home banking offerto da BNL è decisamente ben organizzato, capace di offrire un’esperienza all’insegna del comfort e della praticità. Con l’avvento e il successo di questo innovativo approccio con la banca, le lunghe e interminabili file allo sportello sono un lontano ricordo, pertanto BNL va considerata anche in virtù di questa possibilità.

L’home banking dell’istituto di credito BNL è un concentrato di risorse per chi desidera gestire i servizi della banca e i pagamenti in tutta comodità, senza mai rinunciare alla sicurezza. Il conto online permette di monitorare il proprio saldo residuo, controllare i movimenti effettuati, gestire i pagamenti e godere di tante preziose opportunità tipiche di una home banking. La sicurezza del cliente è una priorità secondo la politica aziendale della società BNL, infatti l’accesso all’ area riservata richiede una verifica approfondita dell’identità del titolare di conto corrente.

Quando un cliente si registra alla piattaforma online di BNL, riceve delle credenziali molto importanti che dovrà annotare in un luogo sicuro oppure memorizzare: si tratta del numero cliente e del Pin, due codici fondamentali per accedere ai servizi online della banca. Il login, pertanto, richiede non solo l’inserimento delle credenziali summenzionate, ma in virtù di un sistema Push invia sul telefono un Sms da confermare: questa operazione ha la funzione di autenticare l’utente.

Carte di credito e debito, canone azzerato e customer care

I vantaggi per chi sceglie BNL come istituzione a cui affidare la propria vita economica e finanziaria, non finiscono. Per prima cosa un cittadino che decide di aderire ai servizi della Banca Nazionale del Lavoro riceve gratuitamente una carta di debito, con cui è possibile pagare le utenze ed effettuare acquisti online e presso tutti i negozi fisici provvisti di Pos.

Su richiesta è anche possibile ricevere una carta di credito BNL Classic, un prodotto che si può associare a un conto deposito per la propria pensione o per i propri risparmi. Con il suddetto prodotto bancario è altresì possibile prelevare il proprio stipendio presso tutti gli sportelli ATM sparsi per il territorio nazionale. Si ricorda che a seconda del piano di servizi scelto, è possibile abbattere il costo del canone in presenza di determinate condizioni, ma questo è un argomento che sarà approfondito in seguito.

Con il conto corrente BNL è possibile fare a meno di tante fonti di stress, grazie alla possibilità di domiciliare le utenze, di gestire i pagamenti tramite i servizi online e poi non da ultimo è possibile contare su un’assistenza telefonica sempre attiva, preparata per accogliere ogni tipo di richiesta o problematica. Il numero da comporre in caso di necessità, per interagire con un operatore del servizio clienti è il +39 060 060, attivo sia da chiamate in Italia che all’estero.

Conto Family, un concentrato di vantaggi per tutte le famiglie

Come già affermato in più riprese, BNL è un punto di riferimento dei servizi finanziari, grazie alla sua caratteristica di venire incontro a più tipologie di clienti. L’istituto di pagamento fondato a Roma agli inizi del Novecento, dove ancora si trova la sede principale della società, ha pensato di concepire un conto corrente pensato per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia: si tratta del conto BNL Family.

Chi apre il suddetto conto corrente ha l’opportunità di abbattere i costi del canone, una tassa che spesso e volentieri rappresenta un costo aggiuntivo che sarebbe meglio evitare. Ebbene il conto Family, in presenza di determinate condizioni, consente di ridurre ai minimi termini il canone previsto per la gestione del conto corrente. In particolare se si effettuano versamenti o prelievi superiori a 500 euro mensili, il canone diventa una voce di spesa irrisoria che, in alcuni casi, può anche ridursi a zero.

Suddetta possibilità di limitare o annullare il canone è una prerogativa del conto BNL Family, a cui è possibile associare una carta BNL Classic, prodotto di punta dell’universo BNL. Pertanto riducendo le spese per il canone, la spesa più importante da sostenere è pari a 10 euro, che comprende l’attivazione del conto e il rilascio della carta di credito. Si ricorda che con un simile conto è possibile prelevare e versare presso tutti gli sportelli Atm presenti sul territorio nazionale, evitando lunghe file di attesa in filiale.

Conto smart, prodotto finanziario dedicato ai giovani

L’ultimo paragrafo della guida incentrata sui vantaggi di BNL, si propone di rendere nota una vantaggiosa possibilità per i giovani: si tratta del Conto BNL Smart, un concentrato di convenienza per tutti i ragazzi che non hanno compiuto il trentesimo anno di età. Pertanto tutti gli studenti e i lavoratori che non sono ancora entrati nei 30, possono rivolgersi in filiale o adoperare il sito internet per richiedere l’apertura di un conto corrente di questo tipo.

Si pensi che il conto corrente smart è privo di spese di attivazione e di canone, motivo per cui andrebbe seriamente presa in considerazione questa possibilità. Inoltre si tratta di un prodotto personalizzabile: il cliente che apre un conto Smart presso BNL può arricchire il proprio pacchetto a proprio piacimento con dei servizi aggiuntivi, come la possibilità di inviare bonifici entro l’area Sepa, prelevare presso gli ATM di altri istituti di credito e molto altro ancora.

Conto Smart, proprio come si può intuire dal nome, consente di gestire le proprie finanze direttamente da Pc o da smartphone, grazie a un’app mobile rilasciata per i device Android e iOS. Si ricorda che i sistemi telematici BNL sono decisamente sicuri grazie al supporto di sofisticati software e strumenti di autenticazione, pertanto le transazioni e tutte le operazioni finanziarie effettuate non vanno incontro a nessun rischio di frode.