dove comprare ethereum

Investire in criptovalute è il trend del momento e sono sempre più le persone che decidono di iniziare a far parte di questo mondo. Gli Ethereum sono una delle criptovalute più usate, assieme agli ormai celeberrimi BitCoin. Vediamo di capire cosa sono gli Ethereum e scopriamo assieme dove e come si possono comprare in sicurezza.

Ethereum: che cos’è

L’Ethereum è una criptovaluta che nasce nel 2013 dalla mente di uno sviluppatore chiamato Vitalik Buterin. Il funzionamento della criptovaluta Ethereum non è molto lontano da quello del Bitcoin. Come i BitCoin anche gli Ethereum utilizzano una blockchain e tutte e due le valute sono gestite dagli utenti stessi.

Ci sono però delle differenze tra le due monete virtuali:

  • Con Ethereum è possibile effettuare molte più operazioni rispetto ai BitCoin;
  • Ethereum è un sistema di pagamento più rapido;
  • Ethereum consente la diffusione e la creazione di smart contract.

Per quanto riguarda la diffusione e la creazione di smart contract questi somigliano ai contratti veri e propri, ma il loro iter non può subire cambiamenti o cancellazioni.

Una volta nel sistema, il contratto sarà concluso come deciso all’inizio, quindi senza la possibilità di modifiche. Tutto questo fa di Ethereum un sistema ad alta sicurezza che ha avvicinato tantissimi utenti e ne avvicina di nuovi ogni giorno.

Il sistema è open source, cosa che permette ad ogni programmatore di aggiungere migliorie, approvate sempre a seguito di un controllo da parte della Ethereum Foundation. L’Ethereum Foundation è un’azienda no-profit che ha la propria sede in Svizzera.

Dove acquistare Ethereum

Per acquistare Ethereum non fidarti della prima pagina che incontri. Rivolgiti solo a piattaforme legali e reali come eToro. eToro è una delle piattaforme che preferiamo, perché è affidabile e offre garanzie a protezione del tuo capitale.

Diffida da chi ti invia mail con promesse di guadagno irreali grazie a investimenti nelle criptovalute, o da pagine web di dubbia origine che fanno dichiarazioni mendaci. Scegli sempre e solo piattaforme legali.

Per acquistare Ethereum puoi scegliere diverse vie come ad esempio:

  • Exchange;
  • CFD.

Vediamo di approfondire e di parlare delle diverse caratteristiche dei due tipi di investimento.

Comprare Ethereum tramite Exchange

Si possono acquistare Ethereum tramite gli exchange, sia con le valute classiche, come gli euro e i dollari, che scambiando con altre criptovalute. Tuttavia non crediamo che gli exchange siano la strategia più conveniente da seguire.

Se si decide di procedere tramite gli exchange si opta per un investimento caratterizzato da una serie di limiti importanti, come ad esempio:

  • Costi di scambio e commissioni gravose, i costi vanno a colpire il guadagno, riducendo i tuoi profitti;
  • Gli exchange non ti offrono analisi del grafico avanzate, non potrai beneficiare degli strumenti più utili per capire quando ti conviene entrare sul mercato;
  • Non è possibile diversificare gli investimenti;
  • Non è presente la vendita allo scoperto. Significa che non si può investire sul ribasso;
  • Non c’è la leva finanziaria. Non potrai investire moltiplicando l’andamento del tuo investimento.

Osservando la lista di limiti imposti dagli exchange, forse sarebbe meglio optare per un altro tipo di investimento più conveniente, come i CFD. Andiamo ad approfondire.

Comprare Ethereum tramite CFD

I CFD, o Contratti per Differenza, sono il metodo che consigliamo per l’acquisto di Ethereum. A differenza degli exchange, con i CFD si può beneficiare di una serie di vantaggi interessanti come:

  • Costi e commissioni convenienti, che ammontano solo a qualche centesimo;
  • Puoi disporre di analisi avanzate che ti permettono di investire al meglio e di capire quando il mercato è favorevole;
  • Si possono diversificare gli investimenti;
  • È possibile utilizzare la vendita allo scoperto;
  • È presente anche la leva finanziaria con cui si può moltiplicare l’andamento della moneta virtuale scelta;
  • I broker sono più avanzati rispetto a quelli disponibili per gli exchange.

Investire in Ethereum tramite CFD resta, quindi, la migliore scelta possibile sia in materia di costi e commissioni che di strumenti.

Acquistare Ethereum senza rischiare truffe

Come sempre ci teniamo a ricordarti che in giro ci sono tantissimi criminali che desiderano solo truffare risparmiatori e investitori. Spesso inviano mail pubblicitarie truffaldine, o creano siti web per investimenti di dubbia origine, con promesse di guadagno sicuro, ma assolutamente irreali.

Diffida di chi ti propone guadagni certi, perché in finanza non esiste alcun modo per avere una sicurezza del 100% di ottenere un ritorno economico. Questi siti sono gestiti da malfattori che vogliono solo rubare il tuo denaro e ti fanno credere di aver fatto un buon affare, ma alla fine perderai ogni singolo centesimo investito.

Per acquistare Ethereum senza rischiare truffe e raggiri, rivolgiti unicamente a piattaforme legali come eToro. Su eToro puoi investire in totale tranquillità, senza ricevere false promesse di arricchimento facile e senza il rischio di venire truffato.

Comprare Ethereum con PayPal: è possibile?

Sì, acquistare Ethereum tramite PayPal è possibile. Sono sempre più le piattaforme che accettano l’utilizzo di questo sistema. L’acquisto con PayPal inoltre, aggiunge sicurezza, perché non è necessario utilizzare i dati della propria carta per effettuare una operazione.

Dove conviene acquistare Ethereum

Il modo più conveniente per comprare Ethereum è tramite i CFD. Se hai scelto di investire il tuo denaro in questa criptovaluta, scegli i CFD e affidati solo piattaforme legali e serie come eToro. Se imparerai a muoverti bene nel mondo della finanza e delle monete virtuali, potresti raggiungere anche delle belle soddisfazioni.

Acquistare Ethereum conviene?

Se si acquistano Ethereum tramite CFD, e su piattaforme serie e legali, l’investimento può risultare azzeccato. Le criptovalute sono il vero trend del momento e se ci si tuffa in questo mondo con le dovute accortezze, si può riuscire ad ottenere guadagni interessanti.