come-investire-i-soldi

Quando si ha una grossa vincita, che sia giocando alle slot o indovinando una combinazione vincente, le strade sono due: o si spendono i soldi per togliersi qualche sfizio o si investe per non perdere tutto il Capitale. Se nel primo caso molto spesso dipende dai gusti personali, nel secondo bisogna fare particolare attenzione e scegliere il settore che più è congeniale al proprio, eventuale, business.

Contenuti dell'articolo

Il settore immobiliare va per la maggiore

Per molti è il miglior investimento possibile. Ed è davvero difficile dargli torto. L’immobiliare è un mercato che quando sale, supera ogni record, e quando scende non si abbassa mai a livelli di povertà. Ovviamente, in questo caso dipende dalla vincita (un conto è, ad esempio, 100mila euro e un altro un milione di euro) ma, se proprio si vuol fare un investimento, l’acquisto di un immobile può essere la soluzione giusta.

E se dovesse andare male? Beh, si può sempre rivendere l’appartamento e si ammortizza la perdita. Ma se non si è fatto il passo più lungo della gamba, comunque, non è certamente un qualcosa di ipotizzabile. Oggi, infatti, le persone si tengono davvero stretti i propri immobili.

Il food è sempre di moda

Se tante attività ‘fisiche’ stanno chiudendo, c’è il food che continua a crescere notevolmente. Per ogni negozio di abbigliamento che abbassa la saracinesca definitivamente, c’è un nuovo locale di street food, un nuovo bar, una nuova pizzeria, un nuovo ristorante che apre.

La questione è molto semplice: il food è un settore che non morirà mai o, comunque, resisterà nel corso degli anni. Il motivo? Perché a differenza dell’abbigliamento che è possibile anche acquistare on line, il food necessita della presenza fisica della persona. Senza considerare che, inoltre, mangiare è un ben primario.

Certo, possono trovarsi in difficoltà alcune tipologie di ristoranti, come quelli stellati. Ma, in generale, se si riesce a imboccare la strada giusta, al netto delle difficoltà iniziali, si dovrebbe andare quasi sul sicuro.

Realizzare qualcosa di unico

Qua siamo voluti rimanere sul generico perché dipende molto dalle predisposizioni personali e, soprattutto, dal momento storico. Ad esempio, in un mondo sempre più industrializzato, stanno tornando in auge diversi mestieri manuali che erano andati nel dimenticatoio, come il calzolaio.

Sembra quasi che, dopo un boom di oggetti standard senza un’anima e senza alcuna personalizzazione, i cari veri lavori fatti a mano stanno riscuotendo di nuovo un grande successo. Non sappiamo, ovviamente, se è un trend lungo anni o è semplicemente una ‘reazione’ dettata dal momento, ma sicuramente il fatto di offrire una unicità è un plus.

Ecco, quella stessa unicità che deve saper offrire chi vuole entrare nel mercato. Un altro esempio? Ogni persona ha mille impegni e il mestiere del salta file – cioè colui che fa le varie commissioni negli uffici pubbli come le Poste – sembra che stia diventando sempre più redditizio. Sono, per intenderci, i nuovi mestieri che nascono e sono frutto di una società in continuo cambiamento ed evoluzione.