Bank funzionali

Quando si parla di conti online si fa riferimento al tipo di conto corrente bancario che oltre a poter essere attivato tramite una comoda e rapida procedura digitale viene gestito in autonomia dal cliente senza che vi sia la necessità che egli si rechi presso uno sportello fisico dell’istituto bancario. 

Semplificando un po’ il concetto, possiamo dire che un conto online è una sorta di sportello bancario virtuale che ci consente di eseguire praticamente tutte le operazioni tipiche dei conti correnti tradizionali. 

Contenuti dell'articolo

Gestione di un conto online

La gestione di un conto online può essere effettuata attraverso due modalità principali: 

  • tramite un’apposita app installata sul proprio smartphone;
  • tramite l’Internet Banking sul portale web della banca utilizzando un browser di navigazione installato sul proprio personal computer o su un tablet. 

Di fatto è sufficiente disporre di una connessione Internet, Wi-Fi o dati che sia. 

Una prerogativa particolarmente interessante dei conti online è che sono svincolati dagli orari di sportello che caratterizzano i classici conti correnti. Le operazioni sui conti correnti online, infatti, possono essere effettuate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche viaggiando in treno, a condizione che sia disponibile una connessione Internet. In altri termini, siamo di fronte a una banca aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Questa gestione svincola dal doversi recare fisicamente in una filiale, evitando per di più le code allo sportello, e consente di risparmiare molte ore di tempo

Quali servizi offre un conto online?

Sono molti i servizi offerti dai conti correnti online. Di fatto, essi sono di due tipi: informativi e dispositivi

I servizi informativi sono quelli relativi al conto corrente e alle operazioni a esso legate. Tramite l’apposita app è possibile consultare la lista dei movimenti, ricercare una determinata operazione, visualizzare report, leggere i contratti, visualizzare gli estratti conto periodici, accedere all’archivio documenti, scaricare certificazioni (per esempio quelle relative agli interessi di un mutuo casa), verificare la situazione di eventuali finanziamenti in corso (mutui, prestiti personali) ecc. 

I servizi dispositivi sono quelli che consentono di effettuare determinate operazioni: bonifici di vario tipo (istantanei, periodici, “parlanti”, esteri ecc.), ricariche telefoniche, addebito PagoPA tramite scansione codice QR, pagamenti tramite MAV, RAV, CBILL, addebito di modelli F24, addebito automatico delle varie utenze domestiche (bollette di gas, luce, telefono, acqua), pagamento di bollettini postali premarcati o generici, richieste di prestiti online, firma di contratti e scambio di documenti con il proprio gestore senza doversi recare fisicamente in filiale, trading online, gestione delle carte di debito e credito, ricariche di carte prepagate ecc. 

Va anche considerato il fatto che i conti online offrono spesso condizioni vantaggiose come il canone e altre spese azzerate (per esempio quelle relative a una carta di debito associata o ai prelievi degli sportelli ATM dell’istituto). Di norma poi sono a disposizione del cliente servizi di consulenza gratuita sia online che in filiale. 

Perché un conto online è meno costoso?

I conti correnti online si caratterizzano per il fatto di essere meno costosi per il cliente; rispetto ai conti correnti tradizionali, molte operazioni, come accennato in precedenza, sono infatti gratuite o comunque comportano spese minori. 

Questa maggiore convenienza ha due motivazioni principali: la banca risparmia risorse umane perché le varie operazioni vengono effettuate in autonomia dei correntisti e inoltre ha minori costi generali perché ha una minore necessità di sportelli fisici (conseguentemente ha minori spese di affitto e di gestione dell’immobile).